Questi giorni avevo bisogno di sapere il numero degli scatti (shutter count) fatti con la mia reflex - una Canon 100D. Siccome uso principalmente sistemi GNU/Linux e non c'è una GUI di facile utilizzo per rispondere a questo bisogno, ho deciso di realizzarmi una piccola applicazione che mi permetta di leggere in modo rapido ed intuitivo il numero degli scatti fatto con la reflex.

L'applicazione è stata scritta in Python e sfrutta le librerie GTK per l'interfaccia. Come background sfrutta la libreria gphoto2 che permette di leggere tali informazioni dalla reflex e supporta diversi modelli di reflex dalle Canon alle Nikon nonché altri.
Tutto il codice della mia applicazione è rilasciato sotto licenza GPL3 e il codice sorgente dell'applicazione può essere trovato sul mio repository su GitHub.
L'applicazione può essere installata sotto Linux sfruttando il pacchetto Flatpak che permette una facile installazione su qualsiasi distribuzione GNU/Linux.
Per l'installazione bisogna installare, sotto il proprio utente, le librerie runtime di gnome, dando il seguente commando in un terminale:
flatpak install flathub org.gnome.Platform//3.36
Dopo aver scaricato le librerie per l'esecuzione dell'applicazione e dopo aver scaricato il pacchetto flatpak dal mio repository, per installare l'applicazione basta eseguire il seguente commando nella directory dove avete scaricato il file:
flatpak install --user org.floryn90.shuttercounter.flatpak
Per qualsiasi eventuale problema o se avete suggerimenti, lasciatemi un commento oppure aprite un issue su GitHub e cercherò di aiutarvi il prima possibile!